Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La mattina si riceve per appuntamento.

La sede si trova a Reggio Calabria, in Via del Torrione n. 42. Potete contattarci al numero 0965.29805 o via e-mail all'indirizzo casadelconsumatore.rc@gmail.com. Legali della sede: Francesca Giordano, Pia Maria Gullì, Vincenzo Mangione, Dario Minniti, Giampaolo Puglia, Mario Scafidi.

martedì 5 aprile 2011

Vi presentiamo l'ABF.

Esiste da un anno, pochi lo conoscono, eppure il primo bilancio appare del tutto soddisfacenete. Parliamo dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), organismo preposto alla soluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e banche di valore non superiore a € 100.000,00 . Le funzioni e i poteri dell'organismo sono sintetizzate nel documento della Banca d'italia "Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanzaiari".
Ad un anno dall'inizio dei lavori, Bankitalia rende pubblico un bilancio positivo delle attività dell'organismo: "L'ABF ha lo scopo di dirimere in modo imparziale, rapido ed efficace le controversie tra i clienti e gli intermediari, svolgendo in piena autonomia le proprie funzioni decisionali. Al 30 novembre 2010 sono stati presentati all'ABF circa 3.100 ricorsi, a fronte dei quali sono state adottate oltre 1.500 decisioni. Nel 60 per cento dei casi il ricorso ha avuto esito favorevole per il cliente. Poco meno del 10 per cento i casi in cui i Collegi hanno dichiarato le richieste non giudicabili nel merito; si ragguagliano al 30 per cento le pronunce di rigetto. Non si registrano casi di inadempimento degli intermediari alle decisioni dell'ABF".

Nessun commento:

Posta un commento